Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-ter D.Lvo 3 aprile 2006 n. 152, ai sensi dell' art. 6 comma 1 del D.l. 14 dicembre 2018 n. 135
Dal 13/02/2025 è attivo il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei rifiuti RENTRI
-->
Come funziona il SISTRI
Il SISTRI è un sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti che il Ministero dell'ambiente ha istituito e che cambia il modo di gestire i rifiuti.
Utilizzato ai fini della raccolta e trasmissione di informazioni
su produzione, detenzione, trasporto e smalimento di rifiuti è una realizzazione in formato elettronico
dei formulari di identificazione dei rifiuti,
dei registri di carico e scarico rifiuti
e del MUD.
Tutti coloro che sono (erano) tenuti alla presentazione della comunicazione annuale del MUD
Per tutti i soggetti che erano tenuti alla presentazione del MUD, il SISTRI sostituirà:
Attraverso l'iscrizione i soggetti obbligati ad utilizzare il SISTRI (produttori, intermediari, smaltitori, vettori) richiedono i necessari strumenti informatici: