Bonifica serbatoio e bonifica cisterne gasolio

La AER offre un servizio altamente specializzato nel campo delle bonifiche di serbatoi e cisterne di gasolio o olio combustibile interrate e non. 

Le nostre squadre che eseguono bonifiche di serbatoi operano in completa sicurezza con personale specializzato seguendo rigorosamente le normative vigenti.

Per realtà quali condomini, villette e piccole attività artigianali dove spesso si trovano serbatoi interrati, cisterne di gasolio o olio combustibile siamo in grado di proporre un servizio altamente specializzato ed economicamente vantaggioso, derivante dall'esperienza acquisita su scala industriale.

Eseguiamo: bonifica di serbatoi gasolio e cisterne con olio combustibile, pulizia pareti (con conseguente smaltimento rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica), prova di tenuta serbatoi (prova pneumatica e/o prova di tenuta in depressione), inertizzazione con argilla espansa o materiale inerte, dismissione e rottamazione di serbatoi e cisterne.

Domande Frequenti sulla Bonifica Serbatoi

È obbligatorio bonificare un serbatoio di gasolio non più in uso?

Sì. Secondo la normativa ambientale (D.Lgs 152/06), un serbatoio dismesso che contiene ancora residui è considerato una potenziale fonte di inquinamento e un rifiuto. Il proprietario ha l'obbligo di metterlo in sicurezza tramite bonifica.

Quanto costa la bonifica di una cisterna?

Il costo varia in base alla capacità del serbatoio, alla quantità di fondami da smaltire e all'accessibilità (interrato o fuori terra). Per un prezzo preciso, consigliamo un sopralluogo o l'invio di foto.

Rilasciate una certificazione dopo l'intervento?

Assolutamente sì. Rilasciamo il certificato di avvenuta bonifica, il certificato della prova di tenuta e Gas-Free (assenza vapori esplosivi) e il Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR).

Devi bonificare o dismettere un serbatoio?

Non rischiare sanzioni. Interveniamo con personale certificato e rilasciamo tutta la documentazione a norma di legge.

bonifica serbatoio gasolio effettuata a Milano

bonifica serbatoi

estrazione serbatoio gasolio e rottamazione

estrazione serbatoi

immagine serbatoio parallelepipedo da bonificare e poi tagliare per estrarlo e smaltirlo

bonifica cisterne

Bonifica serbatoio interrato  (esempio pratico)

Invio sul posto di una squadra di operatori specializzati per svolgere le operazioni di apertura del passo d'uomo del serbatoio, aspirazione dei residui pompabili del serbatoio o della cisterna. Pulizia mediante raschiatura manuale al fine di rimuovere morchie e fondami dal serbatoio. I rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica, saranno inviati allo smaltimento. Ispezione visiva dall'interno per rilevare lo stato di conservazione del serbatoio ed esecuzione di una prova di tenuta del serbatoio al fine di rilevare eventuali microfori o perdite. In caso di sversamenti o contaminazioni, si interviene con bonifica e rimozione del terreno circostante inquinato inviandolo allo smaltimento presso impianto autorizzato. Solo alla fine delle fasi sopracitate si potrà procedere alla rottamazione o alla inertizzazione del serbatoio cisterna. Siamo in grado di operare su tutti i tipi di serbatoi e cisterne di qualsiasi dimensioni esse siano, interrati e non.

A lavori eseguiti saranno rilasciate regolari certificazioni di avvenuta bonifica serbatoio, relativa documentazione dello smaltimento dei fondami, rilascio diagramma e certificazione della prova di tenuta del serbatoio.


Dove Operiamo

Il nostro servizio di bonifica, inertizzazione e smaltimento cisterne è attivo in tutta la regione, con interventi rapidi nelle province di:

  • Milano e provincia
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Bergamo
  • Lecco
  • Como
  • Varese
  • e provincie

Hai un'urgenza in un comune limitrofo? contattaci per una verifica.



Bonifica serbatoi gasolio
Per un preventivo o informazioni
serbatoi@aerecologia.com
02 80898544