Rimozione tetto in eternit Milano e Provincia
La rimozione di tetti in eternit (fibro cemento amianto), deve essere affidata a società esperte che siano in grado di espletare tutte le pratiche burocratiche ed eseguire i lavori di rimozione con personale specializzato.
Per la rimozione di tetti in eternit e tettoie offriamo un servizio "tutto compreso" fino al rifacimento del tetto nuovo con l'impiego di materiali a scelta del Cliente.
La legislatura prevede una serie di normative con lo scopo di interrompere l'impiego di eternit utilizzato come copertura di tetti e tettoie e l'amianto utilizzato come materiale di rivestimento. Chiunque detiene amianto e lastre in eternit è obbligato a censirlo.
La AER è in grado di offrire un servizio completo di monitoraggio e valutazione con certificati di laboratorio dello stato di conservazione dei manufatti contenti amianto. (tetti in eternit, tubazioni, materiali di rivestimento). Consigliamo questo tipo di servizio per tutte quelle situazioni dove si voglia avere la certezza della sicurezza senza dover provvedere necessariamente alla rimozione.
Per il servizio di rimozione tetto in eternit, siamo in grado di trasferire l'esperienza tecnica e le condizioni economiche vantaggiose acquisite su grande scala industriale alle realtà più piccole come tetti di condomini, tetti di villette, coperture di capannoni, aziende artigianali ecc, proponendo interventi specializzati ad un costo molto competitivo.
Domande Frequenti su Bonifica e Smaltimento Amianto
È sempre obbligatorio rimuovere le coperture in Eternit?
Non necessariamente. L'obbligo scatta se il materiale è degradato o friabile, rilasciando fibre pericolose nell'aria. È obbligatorio però effettuare una valutazione dello stato di conservazione (indice di degrado) per decidere se procedere con la rimozione, l'incapsulamento o il semplice monitoraggio.
Qual è la differenza tra rimozione e incapsulamento?
La rimozione è l'eliminazione fisica e definitiva del materiale, che viene smaltito in discarica. L'incapsulamento prevede invece il trattamento della superficie con prodotti penetranti o ricoprenti che bloccano il rilascio di fibre, senza rimuovere le lastre. Valutiamo la soluzione migliore in base alle condizioni del tetto.
Vi occupate voi delle pratiche ATS?
Sì. La rimozione dell'amianto richiede per legge la presentazione di un Piano di Lavoro all'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di competenza almeno 30 giorni prima dell'inizio del cantiere. Il nostro staff tecnico gestisce tutta la burocrazia, inclusi i rapporti con gli enti di controllo.
Dopo la rimozione, vi occupate anche del rifacimento della nuova copertura?
Certamente. Offriamo un servizio completo "chiavi in mano": una volta rimosso l'amianto, le nostre squadre procedono alla posa della nuova copertura. Il cliente ha piena libertà nella scelta dei materiali (es. pannelli sandwich coibentati, lamiere grecate in alluminio/acciaio, fint coppo o tegole), permettendo così di migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza energetica e l'estetica dell'edificio.
Rimozione tetto in eternit (esempio pratico)
Invio di un nostro tecnico specializzato che dopo una breve perizia potrà formulare un preventivo mirato (costo ed informazioni) alla rimozione del tetto in eternit
e se richiesto, anche al rifacimento del tetto con materiali classici (tegole portoghesi) o materiali tecnologici (come sandwich poliuretanici).
Inoltro della pratica (Piano di Lavoro) agli organi competenti ed attesa del nullaosta obbligatorio per l'inizio dei lavori. Predisposizione del cantiere in sicurezza,
installazione ponteggi e se necessita impiego di piattaforma aerea.
L'intento è quello di procedere facendo sempre attenzione a non danneggiare le lastre in eternit durante la rimozione.
Dopo questa prima fase si procede con una ispezione visiva sullo stato di conservazione dei supporti per il nuovo tetto.
Dove necessario verranno sostituiti i supporti ammalorati e/o predisposti dei nuovi sostegni per la nuova struttura coprente scelta.
Se richiesto possiamo intervenire anche sulle parti di lattoneria costruendo nuovi scoli e grondaie.
Invio presso impianto autorizzato allo smaltimento dei rifiuti pericolosi contenenti amianto mediante idonei automezzi iscritti all'Albo.
A fine lavori verrà rilasciata una documentazione che certifica la rimozione del tetto in fibrocemento amianto eseguita in conformità alle leggi vigenti.
Dove Operiamo
Il nostro servizio di bonifica e rimozione tetti in eternit è attivo e rapido in Milano e Provincia ma effettuiamo anche interventi nelle seguenti località:
- Milano e provincia
- Monza e Brianza
- Pavia
- Bergamo
- Lecco
- Como
- Varese
- e provincie
Hai un'urgenza in un comune limitrofo? contattaci per una verifica.
Rimozione eternit da tetti e tettoie dal 1997
Per un preventivo o informazioni
eternit@aerecologia.com
☎ 02 80898544
